Il nuovo PEI su base ICF

15.12.2022

Il NUOVO PEI IN BREVEl

Il Ministero dell'Istruzione ha messo a punto il nuovo modello nazionale del Piano Educativo Individualizzato per le alunne e gli alunni con disabilità, corredato da apposite Linee Guida. 


Il PEI viene redatto dal GLO - il Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione - e racchiude la progettazione individualizzata di ciascuno studente con disabilità per garantirne l'inclusione scolastica.

Il nuovo PEI è stato adottato in questo anno scolastico 2022-2023 .

A cosa serve il PEI. 

Il PEI è il documento che guida la presa in carico dell'alunno con disabilità da parte di tutta la comunità scolastica. Il PEI esplicita le modalità di sostegno didattico: la proposta del numero di ore di sostegno alla classe le modalità di verifica, criteri di valutazione, gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell'ambito della classe e in progetti specifici, la valutazione in relazione alla programmazione individualizzata, gli eventuali interventi di assistenza igienica e di base, la proposta delle risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione.

Chi lo redige

Il PEI viene redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione coinvolgendo l'intero team dei docenti di classe, le famiglie e gli operatori sanitari.All'interno del GLO è assicurata la partecipazione attiva degli studenti con disabilità ai fini dell'inclusione scolastica e nel rispetto del principio di autodeterminazione.

PEI su base ICF: cos'è?

In base Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96 (Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità), l'approccio alle nuove tematiche, fondamentale non solo per la scuola e la famiglia, ma per gli stessi alunni, avverrà tramite una progettazione secondo il nuovo sistema ICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute), sviluppato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Cos'è l'ICF? La Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (in inglese International Classification of Functioning, Disability and Health; in sigla, ICF) è un sistema di classificazione della disabilità sviluppato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).Il funzionamento e la disabilità sono viste dall'ICF come una complessa interazione tra le condizioni di salute dell'individuo e i fattori ambientali e personali. La classificazione li considera aspetti dinamici e in interazione tra loro, modificabili nel corso della vita di un individuo e pertanto mai uguali a se stessi. 

Le caratteristiche del nuovo PEI

Per la redazione del PEI, si tiene conto dell'accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell'inclusione scolastica e del Profilo di funzionamento secondo la prospettiva bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF dell'OMS. Nell'ottica di conseguire il progresso dell'allievo in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali - come prescrive la Legge n. 104 del 1992 - il Piano è costruito su quattro assi: 

1. Dimensione della Socializzazione e dell'Interazione

2. Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio

3. Dimensione dell'Autonomia e dell'Orientamento

4. Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell'Apprendimento

Per ciascuna delle dimensioni sono da individuare:

• obiettivi ed esiti attesi

• interventi didattici e metodologici - articolati in attività, strategie e strumenti

Il PEI è soggetto a verifiche periodiche in corso d'anno per accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni. Al termine dell'anno scolastico, è prevista la Verifica conclusiva degli esiti rispetto all'efficacia degli interventi descritti. In base a quanto descritto nel Decreto Ministeriale n. 22 del 2020, la valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata è espressa con giudizi descrittivi coerenti con il Piano Educativo Individualizzato predisposto dai docenti contitolari della classe, attraverso i criteri di valutazione e i quattro livelli previsti dal decreto.

NB 

Mancano per molti aspetti della legge sul fronte sanitario e/o sindacale i Decreti Attuativi dunque si continuerà per quest'anno scolastico con l'utilizzo delle Diagnosi Funzionali e non sarà ancora possibile chiedere d'ufficio la continuità educativa sul sostegno!1414Commenti: 6Mi piaceCommentaInvia

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